Skip to main content
  • DE
  • FR
  • IT

Pronti per ogni evenienza - consigli per la farmacia da viaggio 

Che si tratti di arrampicarsi in montagna, di trascorrere un fine settimana a Barcellona o una vacanza al mare nei Caraibi, in vacanza si dovrebbe sempre essere ben preparati per i classici delle emergenze sanitarie. Farmaci o altri ausili non sono sempre facili da ottenere durante il viaggio. Ma con una farmacia da viaggio ben attrezzata non è necessario sprecare tempo prezioso in farmacie e studi medici stranieri. Abbiamo riassunto per voi tutto ciò che fa parte della vostra farmacia da viaggio e a cosa dovreste prestare attenzione.

Medicazione delle ferite in vacanza

Piccoli e grandi infortuni come abrasioni cutanee, tagli o vesciche sui piedi succedono all'improvviso. Dovreste essere sempre preparati a queste evenienze quando siete in vacanza. Si raccomanda di detergere queste ferite con un disinfettante dedicato. Le particelle estranee possono essere rimosse accuratamente con una compressa piegata o con Debrisoft. 

Anche se piccoli graffi, escoriazioni superficiali o screpolature non sono generalmente un problema, a contatto con il cloro o l'acqua di mare possono peggiorare. Inoltre, l'ammorbidimento costante della crosta inibisce la guarigione e può aumentare inutilmente il rischio di infezione. È quindi sensato mantenere il più possibile asciutte anche le ferite più piccole. Naturalmente, non dovete rinunciare ai bagni e a divertirvi in vacanza: con cerotti impermeabili come Aqua Plast, Forte Plast o Curapor Transparent siete perfettamente equipaggiati. Tengono lontano l'acqua in modo affidabile e aderiscono perfettamente anche durante gli sport acquatici. 

Se dovete trattare lesioni cutanee in aree sensibili come l'incavo del ginocchio, le ascelle, il collo o la testa, è necessario avere a portata di mano dei cerotti dermoprotettivi con adesivo delicato. I prodotti Sensitive per la medicazione delle ferite sono particolarmente importanti per la cute delicata del neonato o del bambino. Potete sempre contare sui nostri cerotti ipoallergenici Sensitive Plast o Vlies Plast. Per lesioni cutanee di grandi dimensioni, la cartuccia di fasciatura FLAWA è la soluzione completa perfetta. Con questo potete curare le ferite in modo rapido e sicuro in qualsiasi luogo. La medicazione sterile e poco aderente protegge e ammortizza l'area della ferita, mentre la superficie adesiva traspirante e morbida garantisce un fissaggio sicuro sulla cute sana.

Prevenzione e trattamento delle vesciche

Siete molto più attivi in vacanza che nella vita quotidiana? Per evitare le vesciche sui piedi o curarle, se necessario, vi consigliamo di portarvi sempre dietro in vacanza dei cerotti per vesciche. Potete usarli come imbottitura per la vescica o l'area irritata. Inoltre, questi offrono un piacevole effetto rinfrescante e favoriscono una guarigione della ferita rapida e senza complicanze.

Assistenza per la febbre e il dolore

Anche se non desideriamo certo che vi accada, il dolore e la febbre possono colpirvi in qualsiasi vacanza. La cosa ideale è tenere a portata di mano antidolorifici e rimedi contro la febbre adatti per questi casi. Se viaggiate assieme a bambini piccoli, dovreste portare con voi confetti, supposte o sciroppo per la febbre. Nella vostra farmacia da viaggio dovreste tenere anche un termometro clinico.
I medicamenti a base di ibuprofene, paracetamolo o acido acetilsalicilico sono indicati per il trattamento di mal di denti, cefalea, arti doloranti, febbre e raffreddore. La vostra farmacia sarà in grado di consigliarvi, per cui fate uso di questo servizio. Leggete attentamente il foglietto illustrativo e assicuratevi che il dosaggio sia corretto.

Raffreddore e mal d'orecchi

Alcuni bambini sono soggetti a raffreddori, tosse o mal d'orecchi quando sguazzano a lungo e si divertono in acqua. Con una provvista di gocce nasali decongestionanti nel dosaggio appropriato all'età e gocce auricolari per alleviare il dolore, siete ben preparati per queste eventualità. Il vostro farmacista vi aiuterà a trovare i rimedi giusti per la vostra farmacia da viaggio.

Trattamento delle malattie diarroiche

Quasi tutti lo sanno: in vacanza, cibi sconosciuti, calore e germi possono produrre rapidamente scariche diarroiche. Nei casi di diarrea, una grave perdita di liquidi è il pericolo maggiore. Le perdite di acqua e sali possono essere efficacemente bilanciate con elettroliti e glucosio in polvere, sostanze che devono trovare posto nella vostra farmacia da viaggio. In caso di febbre o sangue nelle feci, consultate un medico! 

SUGGERIMENTO: evitate cibi crudi e non adeguatamente cotti, ordinate bevande senza cubetti di ghiaccio e sbucciate accuratamente la frutta prima di mangiarla, in modo da ridurre significativamente il rischio di diarrea.

Protezione dalle scottature solari 

Non solo al sud o in montagna, un'adeguata protezione solare è sempre importante quando si è esposti al sole. Anche le labbra devono ricevere un fattore di protezione solare elevato. 

Un fattore di protezione solare molto elevato è consigliato per bambini e neonati, perché la loro cute è molto sensibile ai raggi UV. Da adulti, dovete regolare il fattore di protezione solare in base al vostro particolare tipo di cute e all'indice UV. Il vostro tipo di cute può essere stabilito consultando un dermatologo. Nel caso degli europei, il valore è per lo più compreso tra 1 (tipo celtico) e 4 (tipo mediterraneo). L'indice UV indica l'intensità della radiazione solare. Con la seguente regola empirica si ha un orientamento di base: Per il tipo di cute 1 o 2, il fattore di protezione solare dovrebbe essere almeno cinque volte superiore all'indice UV reale. Per il tipo di cute 3, deve essere tre volte superiore e per il tipo di cute 4, deve essere due volte superiore. 

Se, nonostante queste precauzioni, si riporta una scottatura solare, è molto utile un gel raffreddante con aloe vera o un gel antistaminico, possibilmente assieme a idrocortisone. Questa soluzione può essere utilizzata anche per il trattamento delle punture di insetti.

FLAWA Aqua Plast

resistente all'acqua ed elastico

Maggiori informazioni

FLAWA Sensitive Plast

ipoallergenico e irdorepellente

Maggiori informazioni

FLAWA Gazin

Compresse in garza

Maggiori informazioni

FLAWA Cartuccia di fasciatura

per medicazioni in caso di lesioni 

Maggiori informazioni

FLAWA Forte Plast

extra forte e impermeable

Maggiori informazioni

FLAWA Vlies Plast

delicati e ipoallergenici

Maggiori informazioni

I prodotti più importanti per la sua farmacia da viaggio:

SUGGERIMENTO:
I foglietti illustrativi dei prodotti aperti dovrebbero sempre essere riposti nella confezione per evitare confusione riguardo l'applicazione ed il dosaggio. Sia in vacanza che a casa, conservare la farmacia di pronto soccorso in un luogo fresco, a prova di bambino e al riparo dalla luce. I farmaci scaduti non possono più essere utilizzati.

FLAWA vi offre un gran numero di farmacie precostituite diverse, che potrete ampliare in base alle vostre esigenze individuali. Ulteriori informazioni sui diversi modelli: